This post is also available in: English (Inglese)
Tagliandi in garanzia sulla base del Decreto Monti.
Tagliandi in garanzia Prato
Il Decreto Monti (o legge Ber – Block Exemption Rule), è una normativa europea entrata in vigore il 31 luglio 2002, e recentemente prolungata fino al 2023 con l’emanazione del Regolamento (UE) n. 461/2010, con l’obiettivo di disciplinare la distribuzione, la riparazione e la manutenzione degli autoveicoli, così come la fornitura di pezzi di ricambio.
Per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo, non esiste più l’obbligo di effettuare tagliandi e riparazioni ordinarie presso un concessionario ufficiale della casa produttrice.
Tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione (il primo incluso) e le riparazioni ordinarie possono essere eseguiti anche presso autofficine indipendenti che rispondono alle seguenti regole:
1. Utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’originale (ovvero ricambi con la stessa qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo).
2. Rispetto di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo, per la corretta manutenzione e riparazione;
3. Corretta documentazione degli interventi eseguiti e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione).